L'anello di congiunzione dei laici nella famiglia somasca

Il Movimento Laicale Somasco si dota della sua struttura operativa

 

Il Movimento Laicale Somasco prende forma ed inizia a strutturarsi!

Lo scorso 22 ottobre, infatti, è stata costituita a Brindisi presso il Santuario Santa Maria Madre della Chiesa in contrada Jaddico, l’Associazione Laicale Somasca davanti al notaio Stefania Carrozzini e con la partecipazione di 27 esponenti in rappresentanza di alcuni gruppi che compongono la grande “Famiglia Somasca”.

L’Associazione si è costituita sotto la forma di APS (Associazione di Promozione Sociale) ed in questa prima fase è alle prese con tutti gli adempimenti burocratici per poter operare.

Essa si basa su principi di democrazia ed uguaglianza e si pone come obiettivo fondamentale quello di rendere vivo ed operante lo spirito di carità e di servizio che animò San Girolamo Miani, fondatore dei Padri Somaschi, con iniziative di solidarietà, di prevenzione e recupero nell’ambito culturale e socio-assistenziale con particolare attenzione alla popolazione in situazioni di disagio e di contribuire, altresì, allo sviluppo della società in campo economico, culturale e civile mediante la progettazione e la realizzazione di azioni positive in ambiti diversi protesi tutti allo sviluppo ed alla tutela della persona dalla nascita fino alla morte.

In sostanza si può affermare che la nascita dell’Associazione dà corpo e concretezza a quanto affermato dal Padre Generale della Congregazione, p. Franco Moscone, nella relazione di apertura del capitolo del 2011 dove è raffigurata anche l’identità del Movimento. Padre Franco dice che non vi sono dubbi “nell’affermare che il Movimento Laicale Somasco esiste e che si tratta di laici conquistati da Cristo ed entusiasmati dal carisma di san Girolamo. Si tratta di una realtà plurale e molto diversificata secondo le aree geografiche, fatta di storie e sensibilità differenti ascrivibili alla diversa relazione avuta e che si ha con le diverse comunità religiose somasche ed a volte con singoli confratelli. Quello che conta è che possiamo affermare che con noi religiosi somaschi oggi c’è anche un popolo di laici somaschi, e che come noi è diffusi nei cinque continenti, parla la nostra lingua e diffonde la nostra cultura”.

Tra gli organi dell’Associazione figurano: il Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo, il Segretario ed il Tesoriere.

A ricoprire tali cariche in questo primo triennio sono stati chiamati con il consenso unanime di tutti i partecipanti all’Assemblea costituente: Eugenio Cascione (Presidente); Murgia Francesco (Vice Presidente); Arsieni Beniamino, Moi Alessandra, Fumaroli Elisa, Marocco Roberto (Consiglieri); Nebuloni Maria Grazia (Segretario); Gaverini Massimo (Tesoriere).

Eugenio Cascione

Per OFFERTE si possono effettuare versamenti con la causale:

CONTRIBUTO ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE 

– bonifico bancario

sul conto Banco Posta intestato all‘Associazione Laicale Somasca:  

IBAN IT14N0760115900001003227434

– bollettino postale

sempre intestato all’Associazione Laicale Somasca sul conto :

001003227434

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: